Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
 
 
 
Il nuovo Codice della Protezione civile (d.lgs 1/2018): principali disposizioni di interesse degli Enti locali
 
05/07/2018
18.00 - 19.00
EVENTO ON LINE
     
Premessa
La Direzione Generale Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia gestisce con PoliS- Lombardia - Istituto regionale per il supporto alla politiche della Lombardia la Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC) che ha l’obiettivo di accrescere la cultura sulla protezione civile e di sollecitare nella comunità locale una rinnovata coscienza di difesa del territorio.
Anche nel 2018 procede la linea di collaborazione fra PoliS-Lombardia e ANCI Lombardia, allo scopo di attuare in maniera congiunta iniziative formative rivolte alla pubblica amministrazione della Lombardia sul tema della protezione civile. Con questa offerta si intende supportare gli Enti locali lombardi tramite l’aggiornamento, la formazione e la diffusione della cultura della prevenzione dei rischi e della gestione delle emergenze, oltre che tramite la diffusione di buone pratiche in materia di prevenzione e protezione civile.
La Scuola Superiore di Protezione Civile e ANCI Lombardia propongono questa iniziativa, in modalità webinar, seminario interattivo fruibile in diretta via internet. I partecipanti potranno seguire on-line, senza abbandonare dunque la propria postazione di lavoro.

Obiettivi e contenuti
Il Sindaco è Autorità territoriale di protezione civile e svolge un ruolo cruciale nel composito sistema della Protezione civile italiano. Da questo ruolo discendono diversi doveri e responsabilità, anche di carattere penale.
I tecnici (dirigenti e funzionari degli Uffici di Protezione civile comunali e provinciali) supportano con le loro attività la responsabilità del Sindaco.
Il webinar si pone l’obiettivo di trattare le principali disposizioni di interesse degli Enti locali contenute nel Nuovo Codice della protezione civile (decreto legislativo 2 gennaio 2018, n.1).

Struttura del webinar
Il webinar avrà luogo il 5 luglio 2018 e avrà la durata di un’ora, dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

Metodologia
Il webinar vedrà l’intervento frontale del docente a favore dei partecipanti collegati. I partecipanti potranno a loro volta contribuire al momento formativo ponendo domande in diretta: sarà dunque possibile uno scambio con il docente.

Destinatari
I destinatari del webinar sono Sindaci e tecnici (Dirigenti e funzionari) degli Uffici di Protezione civile degli Enti locali lombardi. Ad ogni edizione sarà ammesso un numero massimo di 100 partecipanti.

La partecipazione al webinar è gratuita

Modalità d’iscrizione
Coloro che intendono partecipare all’iniziativa potranno dare la propria adesione iscrivendosi on-line entro il 22 giugno 2018.

Valutazione di gradimento
Al termine del webinar verrà proposto un questionario di Customer Satisfaction che permetterà ai partecipanti di esprimere il loro grado di soddisfazione insieme a eventuali criticità e proposte di miglioramento.

Organizzazione
Una volta completata l’iscrizione on-line i partecipanti riceveranno indicazioni dettagliate sul funzionamento del webinar.
 

Intervengono
 
  Francesco Tramontana

Segretario Generale del Comune di Varese, Esperto di Protezione civile per gli enti locali lombardi.

   
 
 

 

         
copyright 2018© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204