Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
Social media nella PA e nuovi stili di vita dei cittadini: strumenti e aspetti organizzativi
 
18/04/2018
10.00 - 13.00
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
Condivisione di conoscenze ed esperienze, Sharing economy, Welfare comunitario sono solo alcune delle parole chiave che descrivono i grandi e progressivi cambiamenti negli stili di vita in atto ormai da alcuni anni. Negli anni, sono cambiate le modalità di interazione tra coloro che offrono servizi e coloro che ne fruiscono: le forme di contatto sono variegate e si sviluppano su più livelli, multipiattaforma, in cui gli elementi social contribuiscono a creare un’esperienza del tutto nuova, condivisa ed arricchita delle esperienze degli attori coinvolti.
Inoltre gli attuali processi democratici, innescati dall'avvento delle nuove tecnologie della comunicazione, hanno portato a una maggiore partecipazione dei cittadini ai momenti decisionali che interessano la Pubblica Amministrazione in generale e, nello specifico, le realtà comunali o le comunità di quartiere. I social network di quartiere permettono di costruire piazze virtuali dove discutere temi e proporre soluzioni alle problematiche locali, oltre a proporre nuove modalità di relazione, conoscenza e condivisione tra cittadini.
Le esperienze di bilancio partecipativo, invece, danno voce ai cittadini, che possono proporre progetti, valutarli e modificarli insieme e, sempre insieme, portare avanti azioni concrete in collaborazione con le Amministrazioni comunali.
In questo contesto, la Pubblica Amministrazione deve saper cogliere le attuali opportunità per migliorare la qualità dei propri servizi, e già in alcuni casi lo sta facendo in campi come la sharing economy e il welfare comunitario, che fanno della condivisione e del supporto reciproco i loro punti di forza, come dimostrato da alcune delle esperienze particolarmente innovative presentate nel seminario. Senza dimenticare l’importanza del corretto utilizzo degli strumenti social per raggiungere il cittadino nei contesti che di volta in volta gli sono più congeniali. Sul tema della comunicazione l’innovazione può toccare anche i Comuni di dimensioni contenute e il seminario si pone l’obiettivo di realizzare un momento di confronto e fornire esempi e strumenti operativi.
Durante il seminario si farà il punto sulle nuove tendenze nel campo dei social media, illustrando alcune best practices nella PA. Saranno inoltre approfonditi i nuovi modelli di condivisione sociale e il ruolo attivo della Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione di esperienze e l’analisi di casi sviluppatisi localmente.

 

Intervengono
 
  Piero Pelizzaro
Direttore Città Resilienti del Comune di Milano

Daniele Dodaro
Sara Atelier
Amministratori di NoLo Social Street

Roberto Nocerino
Sharing Cities Project Manager del Comune di Milano

Matteo Colle
Responsabile relazioni esterne e corporate social responsibility, Gruppo CAP

Samuele Astuti
Sindaco di Malnate

Alessio Baù
Consulente di comunicazione

   

Presiede

  Lauro Sangaletti
Responsabile Ufficio Stampa di Anci Lombardia, Caporedattore di Strategie Amministrative
   
 
 

 

         
copyright 2018© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204