Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
Le misure minime di Sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni: la visione e l’applicazione (a cura di SINET)
 
08/11/2017
09.30 - 13.00
MILANO
ANCI Lombardia
via Rovello, 2
     
Il rapporto Clusit 2017 ha evidenziato uno scenario da incubo per la sicurezza informatica in Italia: nel primo semestre 2017 si sono rilevati 571 attacchi gravi, quasi il 10% in più rispetto al semestre precedente. In questo contesto, è facilmente spiegabile la visione dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID): dopo aver emanato, nel 2016, le Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni, pochi mesi fa ha emesso la circolare 2/2017 con cui chiede alle PA di attestare il livello di applicazione di tali misure entro il prossimo 31 dicembre, individuando il responsabile della loro applicazione.
L'obiettivo è quello di imporre degli standard di sicurezza (mutuati a loro volta da altri framework di controlli nazionali ed internazionali) da cui partire per garantire la resilienza dell'infrastruttura informatica nazionale.
Le Pubbliche Amministrazioni sono quindi chiamate a confrontarsi con le misure indicate da AgID, implementando, ove necessario, soluzioni tecniche e organizzative per garantire il livello minimo indicato nel documento. Gli ambiti sono variegati: si va dall'inventory delle risorse informatiche alla rilevazione e trattamento delle minacce, dalla gestione degli amministratori di sistema a quella dei backup, coprendo in totale otto diversi perimetri operativi per cui le PA devono fornire delle risposte concrete.
L'obiettivo del seminario è quello di analizzare le misure minime per delineare possibili soluzioni tecniche e organizzative in grado di garantire un'adeguata policy di sicurezza. Partendo dall'obbligo normativo si cercherà, inoltre, di contestualizzarlo in una visione più ampia di compliance in tema sicurezza delle informazioni, evidenziando i fattori comuni e le sinergie con le attività di adeguamento al Regolamento UE 679/2016 in tema di protezione dei dati personali (denominato GDPR), che a Maggio 2018 troverà la sua piena applicazione.
 
   
 
 

 

         
copyright 2017© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204