Condividi:
 
   P r o g r a m m a   E V E N T O
   
 
Migliorare le Entrate Locali: gestione unica della riscossione (in collaborazione con IFEL) - VARESE
 
20/09/2016
09.00 - 14.00
VARESE
Sala Montanari
Via Dei Bersaglieri, 1
     
Quella delle modalità attraverso le quali i Comuni accertano e riscuotono le loro entrate è una questione strategica per la loro funzione istituzionale e l'interesse delle comunità amministrate. Ciò è ancora più vero oggi, poiché la finanza degli enti locali è posta sotto una doppia torsione: prima un ampliamento degli spazi di autonomia impositiva, anche correlato all'approvazione della legge delega sul federalismo fiscale, e poi, fino ad oggi, un processo di segno contrario di riaccentramento delle leve di governo della finanza pubblica.
Le regole e i vincoli che oggi governano la finanza locale costringono sempre più i Comuni nella spirale dell'aumento della pressione fiscale e della sempre più difficile garanzia dei livelli essenziali dei servizi. Ci muoviamo dunque su un terreno molto accidentato, sul quale occorre ricostruire quel rapporto di fiducia tra fisco e contribuente. Pertanto una disattenzione da parte degli Enti Locali sulle modalità in cui vengono accertate e riscosse le entrate non è in alcun modo giustificabile.
L'obiettivo della giornata è fornire ai Comuni un modello gestionale virtuoso, che propaga i suoi effetti anche nell'organizzazione della stessa pubblica amministrazione e nei suoi modi operativi e di erogazione dei servizi amministrativi, spingendola a migliorarsi e ad essere più efficace.

PROGRAMMA:
- Premessa: i Comuni e la gestione dell’entrate Locali;
- Il processo di riscossione;
- La gestione della riscossione volontaria e quella sollecitata;
- La gestione della riscossione coattiva;
- La soluzione organizzativa possibile
 

Intervengono
 
  Giandomenico Casarini
Responsabile servizio SIT, Catasto e Tributi, Comune di Corsico

   
 
 

 

         
copyright 2016© RisorseComuni
Segreteria Organizzativa
c/o ANCILAB s.r.l.
Via Rovello, 2 20121 MILANO
Tel. 02.72629640 - Fax 02.2536204